LUGOB (Linux User Group Ovest Bresciano)


 

:: Chi Siamo


uk_flag Info in English
 

COS'È LINUX?

tuxLinux è un sistema operativo.

Linux costituisce un'alternativa LIBERA e GRATUITA agli altri sistemi operativi.

È disponibile per diverse piattaforme hardware e, praticamente, è installabile sulla stragrande maggioranza dei computer esistenti.

È sviluppato e rilasciato sotto la licenza GNU GPL (per questo motivo molte persone ritengono che la forma più corretta sia chiamarlo GNU/Linux; nonostante ciò, il semplice nome "Linux" viene largamente utilizzato) ed il codice sorgente è liberamente disponibile e modificabile.

Il simbolo di Linux è il simpatico pinguino chiamato "Tux".

Tutto iniziò con messaggio sul newsgroup os.comp.minix il 25 agosto del 1991; Linus Benedict Torvalds, che a quel tempo era studente dell'università di Helsinki, descrisse il suo progetto di creare un nuovo sistema operativo... Il progetto da allora si è espanso incredibilmente. Attualmente contribuiscono allo sviluppo di Linux migliaia di programmatori sparsi su tutta la terra. Tutto il lavoro viene coordinato tramite l'uso di internet.

Il cuore di Linux è il Kernel, nucleo centrale che controlla il funzionamento di tutto il computer. I sorgenti del kernel sono disponibili in rete.

Non c'è un'unica versione di Linux; molte aziende si impegnano a fornire insieme al Kernel una serie di applicazioni in modo da costituire un sistema completamente funzionante con utilities, programmi di masterizzazione, gestione posta elettronica, pianificazione eventi ed appuntamenti, giochi, ecc... Queste "confezioni" prendono il nome di distribuzioni., dette anche "distro".

Non c'è una distribuzione migliore di un'altra; ciascuna di esse possiede le proprie caratteristiche e peculiarità. Vi sono distribuzioni straordinariamente user-friendly (molto semplici da utilizzare anche per i neofiti) ed altre molto più complesse e personalizzabili; esistono distribuzioni orientate all'utilizzo desktop (casa, ufficio, ecc... per intenderci), altre pensate per girare su server (con il "compito" di ospitare siti web, ad esempio), ecc...

Quasi tutte le distribuzioni sono scaricabili gratuitamente da internet ed è inoltre possibile trovare CD con varie versioni di Linux in edicola, allegati a giornali del settore. Esistono anche delle versioni a pagamento di questo sistema operativo; queste spesso, oltre ai cd, includono anche un manuale cartaceo e software aggiuntivo.

Anche Linux, come altri sistemi operativi (ad esempio MacOS o Windows), possiede un'interfaccia grafica ad icone ed è possibile effettuare in maniera molto semplice ed intuitiva operazioni quali navigazione in internet, masterizzazione cd, ascolto musica, visione foto e filmati multimediali, ecc...

L'architettura interna di Linux è concepita in modo da ridurre le possibilità di provocare danni al sistema; se il computer viene utilizzato da più persone, solo l'amministratore che possiede le password può apportare modifiche alla configurazione della macchina. L'utente "comune" può utilizzare il computer, ma non è in grado, nemmeno accidentalmente, di cambiare impostazioni "vitali" al sistema, corrompendone la funzionalità.

Linux è sicuro: proprio per questa sua struttura intrinseca che suddivide utente ed amministratore, i virus sono molto meno diffusi... per ora quasi inesistenti! Mentre attualmente si contano oltre 68000 virus per Windows.

Il numero di utenti di Linux in Italia e nel mondo sta crescendo costantemente. Mentre le primissime versioni avevano la fama di essere abbastanza "ostiche" da installare, ora Linux è facilmente installabile sul proprio PC. Nella maggior parte dei casi è sufficiente inserire il CD d'installazione all'avvio del computer; una semplice ed intuitiva interfaccia apparirà sullo schermo e permetterà di installare questo sistema operativo. Esistono anche molte versioni di Linux avviabili senza che sia necessaria l'installazione, in questo modo, ad esempio, è possibile provare le varie distribuzioni di questo sistema operativo. È inoltre possibile installare Linux in dual-boot, cioè farlo "convivere" con un altro sistema operativo nello stesso computer; in questo caso all'avvio del PC si presenterebbe la possibilità di scegliere quale sistema avviare.

Certamente un utente alle prime armi può trovare qualche difficoltà durante l'installazione e configurazione di Linux: la comunità di internet offre gratuitamente molteplici possilità di ottenere aiuto per problemi tecnici legati al sistema operativo del Pinguino. Forum di discussione e newsgroup sono sparsi in tutta la rete. Anche i Linux User Group italiani offrono assistenza principalmente attraverso le proprie mailing list, oppure in occasione di eventi come il Linux Day.



Deprecated: Function eregi() is deprecated in /home/lugob/public_html/index.php on line 58
w3cvalidator w3c_css_validator
Powered by: Linux - Apache - PHP - MYSQL
:: www.lugob.org - info@lugob.org ::
Stats